Prezzi

Pubblicato il Lascia un commento

Programma base 

Un frullato Formula 1 a colazione e come sostituto di un pasto

Il Frullato Formula 1 è completo, delizioso e pratico. Si prepara in meno di un minuto e offre al tuo organismo i nutrienti essenziali per aiutarti a seguire una dieta equilibrata. Con poco più di 220 Kcal a porzione, un frullato Formula 1 è un ottima scelta a colazione per una sana alimentazione.Vi sono tutte le istruzioni dettagliate sull’etichetta per un semplice e veloce utilizzo.

Mangiare carboidrati

Pubblicato il Lascia un commento

Carboidrati

 

Importante fonte di energia per l’organismo, fondamentale per le attività quotidiane, compreso l’esercizio.

I carboidrati più sani:

  • Cereali integrali, compresi pane, pasta e riso integrali
  • Fagioli e legumi
  • Frutta
  • Verdura
  • Anche frutta e verdura colorate forniscono preziosi antiossidanti e fitonutrienti.

Carboidrati cattivi:

  • Dolci e zuccheri, perché contengono poche fibre, vitamine o minerali e tendono ad avere un elevato apporto di zuccheri semplici

Includi carboidrati sani nella tua dieta:

  • Riempi metà del piatto con insalate e verdure
  • Scegli frutta e verdura come spuntini e usa pane integrale per i panini

Mantenersi in salute

Pubblicato il Lascia un commento

Mantenersi in salute

 

Mangiare bene, dormire profondamente

Fare un bel sonno notturno dovrebbe essere una delle cose più naturali del mondo, ma mille impegni e giornate frenetiche rendono difficile mangiare in modo corretto e abitudini alimentari sbagliate possono impedire un sonno di qualità.

Ecco alcuni consigli di dr. Luigi Gratton per una buona nutrizione ed un buon sonno notturno.

Quando siamo molto impegnati, tendiamo a mangiare meno di quanto dovremmo durante il giorno e di conseguenza la sera mangiamo più del dovuto. Questo è l’esatto opposto di ciò che bisognerebbe fare”, dice Luigi Gratton, M.P.H. Vice Presidente, Worldwide Product Marketing.

L’invito di Gratton è ad essere più consapevoli del fatto che i cibi che mangiamo influiscono sul nostro sonno. I cibi ricchi di proteine stimolano la produzione di sostanze chimiche nel cervello che ci mantengono vigili e fare pasti abbondanti prima di coricarsi può provocare cattiva digestione e bruciori di stomaco, un’accoppiata perfetta per passare la notte in piedi.

I pasti con pochi grassi e tanti carboidrati vengono digeriti più rapidamente e stimolano altre sostanze chimiche nel cervello, che invece favoriscono il rilassamento e agevolano il sonno. Quindi, meglio optare per una colazione e un pranzo molto proteici per mantenersi svegli e concentrati durante il giorno, e riservare i carboidrati per la cena.

Per la maggior parte delle persone la caffeina è una sostanza stimolante, quindi bere una tazza di caffè prima di andare a letto non è la scelta più saggia. Sia la caffeina che l’alcol possono disturbare i normali modelli di sonno; possiamo riuscire ad addormentarci, ma il sonno dura poco tempo. Questo ci impedisce di raggiungere le fasi più profonde e riposanti del sonno. Pertanto, anche dopo otto ore di sonno, al mattino ci sentiamo ancora stanchi. Inoltre aumentano anche le probabilità di risvegli dovuti alla vescica piena, visto che caffeina e alcol hanno un’azione diuretica.

La decisione se fare o meno uno spuntino prima di coricarsi dipende dalle nostre abitudini. Se la cena è stata piccola e leggera (e non a ora tarda), allora uno spuntino leggero va bene, se senti che può aiutarti a prendere sonno e puoi permetterti qualche caloria in più. I cibi ricchi di calcio come latte e yogurt sono ottime scelte, perché il calcio aiuta i muscoli a rilassarsi.

Buona nutrizione per dormire bene:

  • Fai una cena più leggera, a base di insalate, verdure, frutta, cereali integrali e fagioli
  • Una zuppa di lenticchie, un’insalata e qualche frutto per dessert
  • Se la caffeina ti tiene sveglio, evita di bere bevande che ne contengono nelle 6-8 ore prima di andare a dormire
  • Modera l’assunzione di alcol per evitare un sonno disturbato
  • Bevi liquidi soprattutto durante la giornata e riducili dopo cena. Se devi prendere medicine al momento di coricarti, usa una piccola quantità d’acqua
  • Se hai l’abitudine di fare uno spuntino a letto, scegli cibi con un elevato apporto di calcio per favorire il rilassamento muscolare
  • Un bicchiere di latte tiepido è un noto rimedio della nonna contro l’insonnia!